Prendersi cura degli accessori in Pelle

Come prendersi cura degli accessori in Pelle ?

Gli accessori in pelle, nappa, di bufalo o altri materiali pregiati, si caratterizzano per la loro granulosità, spessore, morbidezza, setosità e odore.

Per pelle nappa s’intende un qualsiasi tipo di pellame di origine bovina o ovina, caratterizzato da una mano delicata e da una tempra particolarmente morbida e da spessori fini.

Nel nostro caso utilizziamo solo pelli naturali identificate con il marchio “vera pelle”.

I pellami, con l’uso, tendono a graffiarsi, perdere colore, invecchiare: occorre una manutenzione speciale perché la pelle rimanga in buono stato a lungo.

Esistono prodotti specifici per la pulizia e la manutenzione della pelle che vanno utilizzati mensilmente per conservare lo strato oleoso che protegge il pellame. E’ possibile, in assenza di prodotti specifici, utilizzare il cotone idrofilo (ovatta) con pochissimo latte detergente.

La pelle è comunque molto delicata ed è sensibile al calore, se colorata soffre la luce, i raggi UV, può scolorirsi se immersa in acqua o perdere la morbidezza se trattata impropriamente. In caso di sporco da rimuovere conviene fare una prova in un angolo nascosto per capire che il prodotto utilizzato non intacchi la pelle.

Per i pellami delle scarpe invece, occorre acquistare prodotti specifici per la pulizia, la protezione e la lucidatura, a base di cere, oli e grassi speciali in grado di proteggere la pelle particolarmente soggetta all’usura ed alle intemperie.